Visualizzazioni totali

martedì 16 giugno 2015

HER- Bolla 6

In Time.


Non fare nulla per prendersi qualcosa che si desidera ardentemente equivale al non volerla.
La semplice equazione dell’agire e del non agire.
Lo diceva anche Seneca; non è vero che abbiamo poco tempo, noi uomini, il fatto è che ne sprechiamo tanto.
Tanto, tantissimo tempo sprecato a non fare ciò che vogliamo, a inseguire sogni sbagliati, a desiderare cose sbagliate. Soltanto la voce notturna, quella piccola vocina insopportabile che il più delle volte inizia a graffiarti i timpani nel bel mezzo della notte, è quella che devi seguire. O meglio, che dovresti seguire. 
Ma purtroppo nessuno di noi la maggior parte delle volte da peso a quella voce, la voce dell’anima, la voce dei nostri desideri.
Lui era atterrato dopo ore lunghissime di volo. 
Ore che non passavano mai, come quando da piccolo ti portavano da qualche parte e questa parte non si vedeva neanche lontanamente all'orizzonte e tu chiedevi insistentemente: "quanto manca?".
Ma non è questa la nostra storia.
In un caffè del centro se ne stava contemporaneamente una signora.
Si aggirava sulla sessantina e stava aspettando che suo marito la venisse a prendere.
Lo aspettava la due volte al mese all'incirca, dopo le sue frequenti visite nella clinica che tanto odiava ormai.
Lo aspettava con lo stesso stupore e la stessa palpitazione della prima volta che l’aveva atteso 46 anni prima, quando erano ancora giovani, belli….giovani, semplicemente.
E lui arrivava sempre, mai in ritardo, mai in anticipo, con quella quotidiana puntualità di chi si conosce da una vita intera, e si fida. E aspetta nella completa tranquillità.
Arrivava, la portava a casa, si prendeva cura di lei, ogni giorno.
Forse questa non è la storia che ci sta interessando, ma è pur sempre una piccola storia tra le storie, una di quelle che possiamo vedere se ci mettessimo semplicemente a guardare dietro il vetro di un bar.
Probabilmente è quello l’amore.
Mentre l’amore scivolava fra le mani rugose di quei due, Lui era atterrato,con la convinzione che in fondo la vita può aspettare e che le cose le ritrovi sempre così come le hai lasciate.
Qualcun altro invece stava passeggiando allegramente mentre Lui si cullava su queste assurde convinzioni.


V.